Sicurezza Stradale

I Vulnerabili

I Vulnerabili – Spettacolo teatrale sulla prevenzione degli incidenti stradali di e con Filippo Tognazzo

Nell’affrontare il problema della sicurezza stradale è necessario sfatare la convinzione che morti e feriti da incidente siano la conseguenza inevitabile e accidentale del traffico. Non a caso le morti per incidenti stradali sono considerate dagli organismi di sanità “morti evitabili”, poiché le cause scatenanti sono per la maggior parte prevedibili.

Le campagne di prevenzione e consapevolezza, unitamente allo sviluppo del senso civico da parte di tutti i cittadini e a un’attenta progettazione dei veicoli potrebbero portare in pochi anni a una riduzione considerevole del numero di incidenti.

Educare a teatro si pone l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una campagna informativa rivolta ai giovani attraverso strumenti di divulgazione efficaci e aggiornati. È stato riscontrato, infatti, che la diffusione di una cultura della sicurezza tra coloro che, pur non essendo ancora automobilisti, sono oltre la metà delle vittime degli incidenti stradali, offre un contributo concreto alla riduzione del numero di incidenti.

Qui troverete la presentazione dello spettacolo I Vulnerabili.