PROGETTO MINEEERVA – Energia Etica Educazione

Carissimi,

con molto piacere vi segnaliamo il nostro nuovo nato: PROGETTO MINEEERVA Energia Etica Educazione, presentato per il finanziamento al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Fucina delle Scienze s.c.s., ARPA FVG – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale e da Fairtrade Italia, è un affascinante percorso multidisciplinare di riflessione e di approfondimento dei nostri stili di vita in relazione agli equilibri ecologici della Terra. Fornisce un’occasione per osservare e sperimentare alcuni dei fenomeni naturali che, a partire dal Sole, sono alla base della vita sul nostro pianeta. Le tematiche affrontate riguardano perciò non solo temi quali l’energia e l’ecologia, ma anche il cibo, il consumo responsabile e l’etica.
PROGETTO MINEEERVA – Energia Etica Educazione è indirizzato agli studenti delle scuole medie inferiori e delle scuole primarie (IV e V anno), appartenenti ad un’area a carattere sovraregionale che comprende Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia. Il progetto prevede il coinvolgimento di un massimo di 30 Istituti e di 10.000 studenti.
PROGETTO MINEEERVA – Energia Etica Educazione si svilupperà nel corso del 2015 e si articola di tre fasi.
- FASE A: un evento di apertura con lo spettacolo teatrale partecipato NEXT! energia, ambiente, cibo, futuro (che ha ottenuto il patrocinio dei Tavoli tematici EXPO 2015) che, con la sua formula dinamica, mira a destare curiosità ed interesse sugli argomenti proposti;
- FASE B: Scienziato per un giorno. le classi partecipanti potranno partecipare a laboratori scientifici pratici di approfondimento sui diversi temi trattati;
- FASE C: la documentazione delle esperienze verrà quindi pubblicata on line. Il materiale prodotto e raccolto sarà perciò a disposizione di altri istituti che volessero intraprendere esperienze simili.

In attesa di conoscere i risultati del bando vi invitiamo a prenderne visione scaricando il documento di presentazione a questo link e di contattarci se siete interessati ad approfondire le modalità di partecipazione.

Federica Bittante
340 9362803
info@educareateatro.it